(n. 17) Sabato 21 gennaio ore 17 alla Leopoldina, prestazione del programma ufficiale, delle reginette, dei bozzetti di carri e della canzone vincitrice di Follostrello, per la 50° edizione del Carnevale Follonichese che si appresta ad iniziare
Ci siamo quasi…tra poco la cinquantesima edizione del Carnevale follonichese (la prima sfilata si è avuta nel 1950 ma ci sono state alcune interruzioni)!
E mentre le macchine dei rioni sono in piena lavorazione, tra cartapesta, colle e colori, le sarte finiscono i fantastici costumi e le prove di ballo si fanno più impegnative…insomma, più di 1000 follonichesi a lavoro per dare il meglio; e come ogni anno chi assisterà alle sfilate si stupirà della maestosità, fantasia e bellezza dei carri allegorici, dell’effetto scenico delle sfilate e della partecipazione festosa di persone di ogni età.
Per presentare il programma ufficiale degli eventi, anche collaterali, di questo importante compleanno, tutti i follonichesi sono invitati sabato 21 gennaio alle ore 17.00, alla Leopoldina (retro palco Teatro fonderia Leopolda).
Programma e non solo però…saranno anche presentate le 8 reginette che sfileranno sui carri e si sfideranno per l’elezione, e verranno presentati i bozzetti dei carri allegorici dei rioni Capannino, San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Centro, Chiesa, Zona Nuova, Pratoranieri e Senzuno.
Ma non finisce qui! Sarà presentata anche la canzone ufficiale del carnevale 2017: quest’anno è stato di nuovo organizzato Follostrello, il concorso musicale per scegliere la canzone che identificherà questa importante edizione del carnevale, e il Comitato Carnevale proprio sabato presenterà il vincitore e il motivo che risuonerà per tutta Follonica durante le iniziative e le sfilate che si snoderanno nel circuito classico via Bicocchi – via Gorizia – lungomare Carducci- via Albereta.
Un assaggio degli eventi collaterali? Concerto della Filarmonica Puccini, gara di lentezza con le vespe d’epoca, spettacolo curato dalla Piccola compagnia instabile, sbaracco, mostra fotografica, pesca subacquea e regate veliche, feste per bambini, anziani e altro ancora, con qualche chicca che sarà svelata sabato!
Per foto, aggiornamenti e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it
Feed Rss Commenti