Notizie

Carnevale 2015: Pronti via (alla prima sfilata)

7 Feb , 2015  

Il Carnevale Follonichese 2015 è prontissimo, domenica 8 febbraio 2015, alla sua prima sfilata sul circuito cittadino a mare, sulle vie Carducci, Albereta, Bicocchi, Gorizia.
Il mal tempo a fatto slittare di una domenica il classico “Pronti via, carri in piazza” atteso da mesi dai volontari del carnevale, all’ opera nei capannoni dagli inizi di ottobre. C’è anche chi non ha mai smesso di frequentare gli Hangar, vuoi per smontare e sistemare adeguatamente i mascheroni, vuoi per forzati traslochi (Chiesa, Pratoranieri e Carro del Re), vuoi per il carnevale estivo. Insomma settimane di lavoro gratuito come, del resto, quello del Comitato attivo tutto l’anno.

Costruzione carro re mcarnevale 2015 con Marcello Marconi

Costruzione carro re mcarnevale 2015 con Marcello Marconi

Le previsioni meteorologiche sono favorevoli e tutti sperano nella conferma atmosferica per godersi l’inizio della festa più importante della città costiera, giunta alla 48^ edizione di quelle effettuate a partire dal 1950, anno della ripresa dopo la seconda guerra mondiale.
Il pomeriggio carnevalesco, dalle ore 14,30, prevede: il corteo con il Carro del Re “Osvaldo Fullone di Rondelli Gran Lucumone” interpretato da Osvaldo Saragosa, che sottolinea l’origini etrusche di Follonica, ideato da Oriano Simoni e realizzato con il fattivo aiuto di Marcello Marconi, Alberto Cancelli e Paoli Buti. A seguire i carri allegorici con davanti le scenografie a terra e quindi la banda cittadina “G. Puccini e poi l’animazione del gruppo mascherato da animali dell’Oipa. All’esordio in questa edizione il primo concorso delle maschere individuali e di gruppi organizzati. Un concorso di cui saranno date le modalità sul percorso, al quale gli interessati potranno iscriversi all’apposita postazione di ingresso a piazza a mare, lato Piccolo Mondo.Una casetta in legno ben riconoscibile messa a disposizione dal Bricolarge di Giulio Gennari sponsor della manifestazione.

Rispetto al programma originario sono stati invece rimandati: Il Veglionissimo delle Reginette che era previsto in serata al Rodeo Hotel di Scarlino Scalo. Sarà effettuato, a causa del maltempo di domenica scorsa, dopo la seconda uscita dei carri per dar modo alla giuria di vedere all’opera le miss e proclamare la vincente. Slitta anche la 28^ edizione della Coppa Carnevale di Pesca Subacquea in apnea – 4° Trofeo “Giorgio Biagetti”. I fondali del golfo sono torbidi e risentono della mareggiate di questi tempi, delle escavazioni della fiumara e di quelle del porto i Piombino.
Altra novità di quest’anno sarà quella della chiusura anticipata del circuito carnevalesco a partire dalle ore 12.30.

Ufficio Stampa Fondazione Noi del Golfo

By  


I commenti sono chiusi.