E’ andata a Sara Frati, “Cassarellina di Bellezza Fiera” (cosi l’ha caratterizzata il poeta Raspollini), portacolori appunto del Rione Cassarello, la vittoria in uno dei tre concorsi importanti del Carnevale di Follonica 2014: quello riservato alle otto reginette rionali.
Domenica prossima 2 marzo, tempo permettendo, saranno assegnati gli altri significativi e ambiti primi premi: quello della miglior Mascherata a Terra e del più bel Carro Allegorico. Subito dopo ci sarà il Rogo di Re Carnevale, lì sul mare davanti a Piazza XXV Aprile.
La bella Sara, festeggiatissima dal presidente Mario Buoncristiani e dai fieri e rumorosi sostenitori del raggruppamento giallo – nero, è una19enne follonichese e studia, con profitto, alla prestigiosa Università Luiss di Roma. “La più bella del Reame” ammirata sul carro “Tremate.. Tremate le Streghe son Tornate”, ha avuto, prima dell’incoronazione da parte di Re “Gigi del Golfo”e del presidente Domenico Lobianco, anche la fascia di “Miss Gioia”. Le altre sette reginette, classificate per regolamento del concorso tutte seconde a pari punti, sono state così omaggiate: la fascia di “Miss Dolcezza” a Melissa Trombetta (Rione Capannino – San Luigi – Corti Nuove). “Miss Sorriso” a Giulia Cardellini (Rione Chiesa). “Miss Grazia” è Giulia Montagnani (Rione Centro). “Miss Fantasia” per Giulia Picci (Rione Senzuno). “Miss Fascino” a Cecilia Viligiardi (Rione Zona Nuova). “Miss Allegria” a Laura Toth (Rione Campi al Mare Alti – 167). “Miss Simpatia” per Federica Martini (Rione Pratoranieri).
La gara carnevalesca, dopo le votazioni della giuria sul lungo mare Carducci, si è conclusa nelle accoglienti sale del Rodeo Hotel di Deborah e Matteo Marrami sull’Aurelia a Scarlino Scalo, durante un “Veglione d’altri tempi”. Hanno concorso alla riuscita dell’azzeccata serata: le musiche di Miriano Rugi, la coinvolgente animazione di Salvatore Piluso della scuola ballo “Que Rico Salsa”, la spigliata e chiara presentazione di Mario Mainetto, la partecipazione dei rappresentanti del comune Maria Luisa Bernardi e Marco Cappellini e le poesie di Lido Raspollini. Di quest’ultimo pubblichiamo gli incisivi, appropriati e rilevanti versi, dedicati alla vincitrice Sara Frati:
“Cassarellina, di bellezza FIERA,
diciannovenne porge sua freschezza,
per indossar la fascia GIALLONERA.
Al Luiss di Roma fa Giurisprudenza.
Monito del suo carro è far tre – mare
Tre, quattro o cinque, a noi ne basta uno.
No, che dico… le streghe han da tornare…
Per far tremare… ma ‘un trema più nessuno”.
M. M.
Feed Rss Commenti