Notizie

Arriva Re Carnevale in Piazza Sivieri invitato il presidente della Toscana Enrico Rossi

15 Feb , 2014  

Con l’arrivo del Re del Carnevale 2014 in Piazza Sivieri alle ore 17,30, inizia la serie della sfilate dei carri carnevaleschi per le vie di Follonica.
C’è attesa in città per quest’avvenimento che potrebbe riservare la sorpresa di vedere insieme al Re del Buonumore, della 47^ edizione, anche il Presidente della Toscana Enrico Rossi.
I dirigenti del Comitato Domenico Lobianco in testa, infatti, hanno invitato ufficialmente il responsabile della Toscana, a salire sul carro al momento del proclama d’insediamento del “ regno del divertimento invernale” in riva al golfo.

“L’invito, previa segnalazione al Sindaco Eleonora Baldi e al vice Andrea Benini, è dovuto – si legge nelle lettere spedite ieri – alla concomitanza della sua presenza in città, presso la sala del consiglio comunale, proprio sabato 15 febbraio alle 17”. “Il carnevale follonichese – hanno scritto dal comitato – vanta radici antichissime che si confondono con l’epopea etrusca e ha tuttora una valenza storica culturale e turistica per tutta la maremma. Oggi come in passato rappresenta, inoltre, un’autentica festa popolare di partecipazione trasversale costante, che è andata consolidandosi dal tempo del granduca Leopoldo II°, governatore della regione dal 1824 al 1859”.
“Un reggente – termina l’invito – al quale, senza retorica o altri intendimenti, si deve riconoscere anche il rilancio europeo dell’ Opificio Magonale del Ferro, attualmente conosciuto come Città – Fabbrica o Ex Ilva, e della metallurgia Toscana”.

Il carro di Re Carnevale, trainato dal trattore d’Alessandro Vanni, sotto la direzione d’Oriano Simoni e Marcello Marconi, partirà questo pomeriggio, verso le 16,30 dal Rione Chiesa in Via IV novembre 8. Il corteo, con le miss rionali a bordo, preceduto dai suoni della banda cittadina “G. Puccini”, percorrerà le vie Bicocchi verso la stazione FS, quindi Via Manzoni e poi via Colombo fino a posizionarsi in piazza Sivieri. Qui il “Monarca in costume” riceverà la “Chiave del Regno del Buonumore”, quindi dopo la lettura di una poesia di Lido Raspollini, declamerà il discorso d’investitura”. La giornata si concluderà, al Casello Idraulico di via Roma, con la visita alle due mostre, quella di Pittura a tema libero dell’associazione “Golfo del Sole” di Manlio Micheloni, l’ altra dei manufatti carnevaleschi in carta pesta degli alunni delle scuole elementari, organizzati dalla preside Paola Brunello e dalle maestre Simona Tognarelli, Simonetta Pepi, Milena Giuliese, Pina Cristiano, Rita Neri e Nada Giannoni, con l’assistenza tecnico-pratica di Vittorio Gori, Antonio Cerboni, Laura Mosca, Vittorio Cacialli, Valentina Mori.

By  


I commenti sono chiusi.