Nei giorni scorsi si è rinnovato il patto di amicizia e collaborazione tra i carnevali della costa grossetana. I responsabili del “Carnevale della Solidarietà” di Follonica hanno, infatti, ospitato quelli del “Carnevaletto da 3 Soldi” di Orbetello.
Il gemellaggio iniziato a metà degli anni ’80 del secolo scorso, al tempo di Roberto Ticciati, Franco Agresti, Gianfranco Serafini, fu ripreso nel settembre 2012 con l’incontro di Orbetello al quale presero parte, per i lagunari, il presidente Paolo Giacomelli, il vicesindaco Marcello Stoppa, Paola Longhi, Anna Schimenti, Ezio Carotti e per quelli del golfo Lobianco, Simoni e Magagnini.
Sabato 7 giugno i dirigenti si sono ritrovati a Follonica per suggellare definitivamente l’associazione tra i due carnevali più importanti della Maremma. Un pomeriggio intorno al tavolo; prima per un buon pranzo nostrano a “Casetta Gora” preparato ottimamente da Milena Marzocchi e con la tradizionale torta; poi con lo scambio di doni, informazioni, suggerimenti, proposte di attività comuni da realizzare in futuro. Il Direttivo di Follonica era presente con il presidente Domenico Lobianco, il vice Oriano Simoni, i consiglieri Pier Vittorio Cacialli, Renato Pertusati, Rino Magagnini e il Re Carnevale Pino Vincenti. Da Orbetello sono arrivati il presidente Giacomelli, la vice Anna Maria Schimenti, l’antropologa addetta agli eventi Barbara Uloremi, con il rinforzo di Simone Angella (autore della foto). Tutti soddisfatti al momento dei saluti con la consapevolezza che anche in questo settore l’unione di intenti favorisce la bontà degli eventi legati alla cultura e alla tradizione della nostra terra.
Ufficio Stampa Carnevale Follonica
Feed Rss Commenti