Il Carnevale estivo notturno di sabato scorso, nella sua terza edizione serale, ha riscosso un notevole successo da parte di turisti e residenti. Moltissimi quelli contenti nel golfo, protagonisti dei rioni in prima fila, per come sono andate le coreografie a terra e per la partecipazione e gli applausi ricevuti, anche durante gli spettacoli offerti nei vari del centro città. L’Associazione Carnevale Follonica pur “soddisfatta della riuscita della manifestazione che prima di mezzanotte era già conclusa”, ha dovuto registrare lamentele da parte di diversi esercizi commerciali del centro che in qualche caso hanno impedito, con le loro ripetute proteste, lo svolgersi degli spettacoli da fermo.
Il Presidente del carnevale Domenico Lobianco ha preso posizione in merito con un comunicato nel quale, tra le altre cose, chiama in casa le associazioni di categorie per sapere se vogliono o no le sfilate estive.
Questo il pensiero del reggente carnevalesco su quanto è successo sabato 19 luglio:
“… premetto che l’organizzazione messa in piedi ha funzionato alla meraviglia e tutti i Rioni, come d’accordo, hanno fatto il loro pieno dovere, risultando davvero una divagazione allegra e divertente per tutti coloro che, lungo il percorso, hanno potuto ammirare i colori dei vestiti e l’allegria delle musiche. Ci sono stati riscontri positivi sotto tutti i punti di vista e moltissimi sono rimasti contenti…”
“ Moltissimi – prosegue Lobianco – ma non tutti, visto che qualcuno… prevalentemente esercizi commerciali.. non solo non ha gradito la manifestazione (del resto non può piacere a tutti), ma ha ritenuto formalizzare regolare protesta per il baccano che si faceva. Ora ragioniamo un po’, siamo in piena estate, di sabato sera, in ore normali (20,00 – 24,00), possibile che in una cittadina che più volte ha manifestato la sua vocazione turistica, che ha protestato per l’assenza di eventi, attraenti, che chiede spesso l’allungamento della stagione turistica, debba ritenersi “disturbata” dal carnevale estivo? ”.
“Si fa ulteriormente presente – dice il presidente – che tutti coloro che ruotano attorno al pianeta carnevale non sono altro che persone che impegnano il loro tempo libero per la realizzazione dell’evento “ carnevale”, prima solo d’inverno, da qualche anno anche d’estate. Si precisa inoltre che nessuno, dal presidente al comitato direttivo a tutti i lavoranti dei rioni – dicesi nessuno – percepisce il benché minimo guadagno, ritenendo di fare un piacere a se stessi, ma anche un servizio alla città ”.
“Ma se si ritiene – termina con forza Lobianco – che tale evento abbia delle controindicazioni nefaste e che quindi è di danno per tutti, specie per gli esercizi commerciali, è sufficiente farcelo sapere, così noi tutti dedicheremo il nostro tempo ed i nostri sforzi ad altro senza disturbare.
Attendiamo risposte dalle Associazioni delle categorie interessate”.
Ufficio Stampa Carnevale Follonica
Feed Rss Commenti