Nemmeno il maltempo fermerà , sabato 31 gennaio 2015, l’arrivo di Re Osvaldo Fullone: in caso di clima avverso, infatti, l’inaugurazione della 48^ edizione avrà luogo nella sala del consiglio comunale di Follonica. Cosi hanno deciso comitato carnevale e sindaco Andrea Benini allertati dalle previsioni meteo. Nel programma annunciato il Carro di “Re Osvaldo Fullone di Rondelli Gran Lucumone” è in partenza dal Rione di Pratoranieri, davanti al bar Ramazzotti, verso le 15.30. Dopo aver percorso il lungomare Italia, con tanto di reginette a bordo, incontrerà la banda cittadina alle “Tre Palme” e poi proseguirà in via Albereta, via Parri e farà il suo ingresso in Piazza Sivieri.
Nel caso piovesse o il vento ostacolasse la marcia del re etrusco, la sfilata sarà sospesa e la cerimonia di insediamento si terrà nella sala consiliare. Quest’anno allegoria e satira, ideata e realizzata da Oriano Simoni, Marcello Marconi, Paolo Buti e Alberto Cancelli, con l’approvazione e il sostegno del comitato, fa riferimento alle origini etrusche della città costiera. Non a caso il nome di “Re Osvaldo Fullone di Rondelli Gran Lucumone” richiama alla mente attrezzi, colori, immagini e luoghi dove 2700 anni fa i progenitori etruschi dettero vita ad arcaici siti fusori per la lavorazione del minerale di ferro, prelevato dalle miniere elbane.
Re Osvaldo, la cui identità per tradizione rimane segreta, anche durante il discorso inaugurale accennerà agli storici trascorsi dei predecessori con le sue critiche alla situazione attuale del territorio.
Domenica poi, tempo permettendo, al via, dalle ore 14.30, la prima sfilata dei carri allegorici e delle mascherate a terra, sul percorso di viale Carducci, Albereta, Bicocchi, Gorizia. Sempre con la clemenza della stazione è prevista la chiusura del circuito sin dalle ore 12.30.
Feed Rss Commenti